Business Analysis
Massimizza il tuo potenziale aziendale

Ci piace ragionare con il Cliente sugli effetti diretti di una “gestione della innovazione” concreta e mirata:
➡️ La definizione, lo sviluppo e la realizzazione di nuove strategie di prodotto/servizio o processo, sono leva fondamentali per la competitività aziendale.
➡️ L’innovation management efficace non “esalta” l’innovazione fine a sé stessa ma metodologie applicate e strumenti ponendoli a servizio degli specifici obiettivi aziendali, che attraverso cambiamenti mirati possono essere raggiunti più facilmente e con meno spreco di risorse.
➡️ L’innovation management permette all’azienda di non trovarsi impreparata di fronte ai mutamenti di contesto, alle tecnologie tecnologiche, quindi di non perdere di vista il mercato, cioè i propri utenti, distinguendosi dalla concorrenza.
Per una business analysis efficace la nostra chiave è un approccio metodico e strutturato. Questo aiuta a garantire che gli investimenti in ricerca e sviluppo siano allineati con gli obiettivi dell’organizzazione e offrano un ritorno sull’investimento significativo. Il fattore chiave da misurare è naturalmente il ROI (Return On Investment), tuttavia, è importante notare che il ROI non è l’unico indicatore che consideriamo quando si valuta l’efficacia di un investimento in R&S. Altri fattori, come l’impatto a lungo termine, l’innovazione tecnologica, il vantaggio competitivo e l’adeguamento alla strategia aziendale, vengono da noi presi in considerazione ed esaminati con il Cliente.
La nostra consulenza è focalizzata a supportare il management nell’identificazione e realizzazione di strategie che generano profitti e garantiscono la continuità aziendale. Consideriamo obiettivi manageriali, mercato di riferimento, clienti e concorrenti per fornire soluzioni mirate. Nell’area Business and Strategic Analysis, ci specializziamo in Business Analysis, Cost Saving e Profit Analysis, rivedendo l’assetto organizzativo aziendale per migliorare la struttura dei costi e dei profitti, definire nuove Business Unit o partecipazioni societarie.
Business Analysis
Comprensione ed Ottimizzazione
La Business Analysis mira a comprendere il funzionamento aziendale, analizzando e modellando processi per misurarne efficacia ed efficienza. Non si limita all’analisi della situazione esistente (AS-IS), ma definisce obiettivi strategici coerenti con la Mission e la Vision aziendale (TO-BE).
La business analysis parte sempre dal cliente: dai suoi obiettivi e necessità, dalle sue esigenze di business e dal suo contesto operativo e organizzativo, mantenendo una visione olistica dei sistemi di business con focus su 4 aree chiave:
- Organizzazione
- Risorse
- Processi
- Tecnologia
Sono diverse le attività da svolgere, quali, per esempio:
- Analisi dell’andamento del business con serie storiche e prospettiche.
- Analisi per prodotto, sede, filiale, Business Unit o altre dimensioni aziendali.
- Analisi dell’uso della tecnologia e definizione degli obiettivi.
- Definizione di approcci per migliorare il business.
- Analisi strategica e mappatura dei processi e delle competenze.
- Supporto nella progettazione e mantenimento dei processi di sistema.
- Supervisione nell’implementazione di nuove tecnologie.
- Condivisione di informazioni e risultati chiave.
- Definizione dei requisiti di business e comunicazione agli stakeholder.
Cost Saving
Ottimizzazione dei Costi
L’analisi, la razionalizzazione e il monitoraggio dei costi aziendali sono fondamentali per migliorare la gestione e aumentare i profitti. Identifichiamo e eliminiamo le attività con costi inutili, sostituendole con metodi più efficienti.
- Eliminazione di attività a costi inutili.
- Miglioramenti logistici e di produzione.
- Analisi e ricontrattazione dei costi di struttura.
- Ottimizzazione dei costi variabili e fissi.
Profit Analysis
Massimizza i Tuoi Profitti
Affiancata all’analisi dei costi, la Profit Analysis esamina l’azienda nel suo complesso o in specifiche aree. È cruciale per ridefinire i processi produttivi e migliorare l’efficacia, nonché per verificare e aggiornare i prezzi di vendita. I vantaggi sono:
- Ridefinizione e miglioramento dei processi produttivi.
- Verifica e aggiornamento dei prezzi di vendita.
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